Il Narciso, Ansbach, Kretschmann, [1697]
ATTO QUINTO | |
Torna la fonte col bosco. | |
SCENA PRIMA | |
LESBINO | |
LESBINO | |
A’ miei pianti, a’ miei lamenti | |
pur rispondono le selve; | |
890 | piangon pure i sassi e l’onde; |
chi è cagion de’ miei tormenti | |
sol non piange e non risponde. | |
Eco, ninfa adorata, | |
perché ti diè natura | |
895 | fra le beozie ninfe il più bel volto, |
fra le beozie ninfe il cuor più fiero? | |
Quasi voglia che sia | |
pari a la tua beltà la tua fierezza | |
e a la fierezza tua la pena mia. | |
900 | Eco, ninfa spietata, |
de la neve e del marmo | |
più candida e più fredda, | |
com’esser può che tu non senta ardore, | |
se tanto in me ne accendi? | |
905 | Certo il sen ti circonda |
tutta la Scizia e tutto il caspio verno; | |
o pur ne’ tuoi begli occhi e nel mio cuore, | |
tutto il suo fuoco ha consumato amore. | |
SCENA II | |
NARCISO e LESBINO | |
NARCISO | |
Lascia il pino il sordo scoglio | |
910 | per timor di naufragar. |
Sol io, pien del mio cordoglio, | |
torno ancora a quella fonte | |
ch’è cagion del mio penar. | |
LESBINO | |
Dove, o gentil Narciso? | |
NARCISO | |
915 | A la fonte, o Lesbino, anzi a la morte. (Torna a sedersi alla fonte) |
LESBINO | |
Qual mai dolor l’opprime? | |
NARCISO | |
Aimè! Che volto è quel? Dove son giti | |
de le purpuree gote, | |
de le labbra vermiglie i bei colori? | |
920 | Chi v’ha tolto, o pupille, |
quel dolce raggio? Ov’è ’l sereno e ’l brio | |
de la fronte e del ciglio? | |
Ah, che più non ravviso, | |
in Narciso, Narciso. | |
LESBINO | |
925 | Ei sé stesso vagheggia e duolsi e piange. |
NARCISO | |
Tornate a serenarvi, | |
bellissime pupille, | |
o morirò. | |
Lasciate vagheggiarvi, | |
930 | più liete e più tranquille, |
sin che a pianger seguite, | |
io piangerò. | |
LESBINO | |
Come gli sviene in su le labbra il vezzo! | |
E gli si oscura in su la fronte il ciglio! | |
NARCISO | |
935 | Ma così vil son io? Dove è l’antica |
fermezza? E qual divenni? (Sorge dalla fonte) | |
Spiriti generosi, in seno ancora | |
rintuzzatemi il cuor. Fuggiam... Ma dove? | |
Fugge il cervo ferito e seco porta | |
940 | la piaga sua. Come potrò d’amore |
fuggir, se l’ho nel cuore? | |
Ah mio cuore infedel, poiché risolto | |
sei tu d’amare, ama chi devi almeno. | |
Eco ha beltade, Eco ti adora ed Eco | |
945 | sia pur la fiamma tua; ne sarò pago. |
Deh bellissima ninfa, | |
dolcissima compagna, Eco, perdona. | |
Vorrei né posso amarti. Ah se non posso, | |
ne incolpa il volto mio, non il mio cuore. | |
950 | Ho duol di non poterlo. Egli ti basta. |
Ma già scritta mi veggo | |
la mia morte nel volto e in sen ne sento | |
tutto l’orror e ’l mio destin mi chiama. | |
Si compisca una volta | |
955 | la morte mia. Già vengo. |
Tu, tu, fonte che fosti | |
la cagion perch’io mora, | |
servi di tomba a la mia morte ancora. (Si getta nel fonte) | |
LESBINO | |
Aimè! Ferma Narciso. Oh troppo lento | |
960 | Lesbin, sugl’occhi tuoi muor l’infelice, |
da l’acque ingordi oppresso. Acque spietate, | |
più di quelle di Stige e d’Acheronte | |
voi... Ma qual nuova sorge | |
delizia agli occhi ed ornamento al prato, | |
965 | certo Narciso s’è cangiato in fiore? |
Tu, che spunti dal suol, fiore adorato, | |
ne le tue foglie il suo dolor sta scritto | |
con un orror che piace, | |
con un pallor che è vago. | |
SCENA III | |
ECO e LESBINO | |
ECO | |
970 | Dov’è Narciso? |
Dov’è ’l mio amante? | |
Ditel pietose, | |
aure vezzose, | |
fiorite piante. | |
LESBINO | |
975 | Con qual coraggio, o ninfa, |
dirti potrò: «Narciso è morto»? | |
ECO | |
È morto? | |
Morto dunque è Narciso? E ’l cielo iniquo | |
perire in quel bel viso | |
lasciò de la sua man l’opra più vaga? | |
980 | Ma dove son l’ossa adorate? E dove |
quel bellissimo volto? A me sol tocca | |
l’ultimo onor del rogo. | |
LESBINO | |
Eccolo, o bella, | |
cangiato in fior da la pietà de’ numi | |
e da le sponde istesse, ond’ei già cadde, | |
985 | poiché in fior ei rinaque, |
torna sé stesso a vagheggiar ne l’acque. | |
ECO | |
O fior, che in te ritieni | |
de l’antica beltà l’orme primiere, | |
così mai non ti offenda | |
990 | turbine irato o incauto piè ti atterri, |
ne’ miei baci ricevi | |
gli ultimi miei respiri. Aimè, perch’io | |
tutta voce non sono | |
per dire i pregi tuoi, l’affanno mio? | |
995 | Or che morto è Narciso, (Si va cangiando in voce ritirandosi fra gli albori) |
in vita sì penosa, in tanto duolo, | |
che più dimoro?... Moro. | |
Sciogliersi miro | |
le membra languide, | |
1000 | mancarmi sento |
il mio respiro... Spiro; | |
e veggio solo | |
l’aspetto orribile | |
del mio martoro. | |
SCENA IV | |
LESBINO | |
LESBINO | |
1005 | Qual denso vel, qual fosca nube, o ninfa, |
ti toglie agli occhi miei? | |
Mio bel sole, ove sei? | |
Sole amato, e dove sei? (Entra nel bosco in atto di cercar Eco) | |
Dove ascondi il bel sembiante? | |
1010 | Qual di queste ombrose piante, |
qual ti tolse agli occhi miei? | |
SCENA V | |
Tempio di Venere. | |
CIDIPPE, URANIO, coro di pastori e di ninfe | |
CORO | |
De’ nostri amanti, | |
gran dea di Gnido, | |
rendi felici i cuor. | |
1015 | Con lieti canti, |
del tuo gran nume, | |
del tuo Cupido | |
diremo i sacri onor. | |
URANIO | |
E pur ti stringo, o vita. A pena il credo, | |
1020 | tanta è la gioia mia. |
CIDIPPE | |
Parmi che il padre | |
troppo sia lento. | |
URANIO | |
Ah temo | |
tanta felicità che non mi fugga. | |
CIDIPPE | |
Sposo, di che più temi? | |
Questo sen, questo volto e qual io sono, | |
1025 | tutta son tua, tua sarò sempre, o caro. |
URANIO | |
O dolcissimi accenti! O gioia! O cuore, | |
troppo angusto a capirla! | |
CIDIPPE | |
Solo in quella ch’io sento | |
l’aver sì tardi amato | |
1030 | tanto amor, tanta fede, è ’l mio tormento. |
CORO | |
De’ nostri amanti, | |
gran dea di Gnido, | |
rendi felici i cuor. | |
Con lieti canti, | |
1035 | del tuo gran nume, |
del tuo Cupido | |
diremo i sacri onor. | |
SCENA VI | |
TIRRENO e li sudetti | |
TIRRENO | |
O frali beni! O troppo | |
fugitive allegrezze! O morte acerba! | |
CIDIPPE | |
1040 | Padre. |
URANIO | |
Che mai sarà? | |
CIDIPPE | |
Qual male arrechi? | |
TIRRENO | |
Son morti, aimè! Son morti | |
l’onor di questi colli, Eco e Narciso. | |
Il misero Lesbino | |
ne fu presente e a me piangendo il disse. | |
1045 | Su, i giulivi apparati, i risi, i canti |
si cangino per doglia (Si apre il prospetto e si vede un cielo. Comparisce Narciso ed Eco) | |
in funeste gramaglie, in nenie, in pianti. | |
Ma qual nuovo portento! | |
Ecco dal cielo aperto in bianca nube, | |
1050 | più del sol luminosa, |
scender a noi Narciso ed Eco, oh quanto | |
e più lieti e più belli! | |
SCENA ULTIMA | |
NARCISO ed ECO in machina e li sudetti | |
NARCISO | |
Ripigliate, o pastori, | |
la primiera allegrezza e non vi turbi | |
1055 | l’esser privi di noi, |
sciolti dal mortal velo. | |
ECO | |
Godete pur, che noi godiamo ancora, | |
voi lieti in terra e noi felici in cielo. | |
CIDIPPE e URANIO | |
Godiamo pur, se voi godete ancora, | |
1060 | noi lieti in terra e voi felici in cielo. |
TUTTI | |
Godiamo pur, se voi godete ancora, | |
voi noi | |
lieti in terra e felici in cielo. | |
noi voi | |
ECO | |
Mio bel sol. | |
NARCISO | |
Mia bella speme. | |
CIDIPPE | |
Cara vita. | |
URANIO | |
Amato bene. | |
ECO e NARCISO | |
1065 | Pur ti stringo. |
CIDIPPE e URANIO | |
E pur t’abbraccio. | |
ECO e NARCISO | |
Stringi... | |
CIDIPPE e URANIO | |
Abbracia... | |
A QUATTRO | |
puoi. | |
Quanto | |
vuoi. | |
ECO e NARCISO | |
Dolce è ’l nodo. | |
CIDIPPE e URANIO | |
E dolce il laccio. | |
ECO | |
Dopo lunghi tormenti | |
così in amor si giunge ai godimenti. | |
CORO | |
1070 | Dopo lunghi tormenti |
così in amor si giunge ai godimenti. | |
TUTTI | |
Di chi si stringe al petto | |
il caro ben | |
non prova alcun tra noi | |
1075 | gioia maggior. |
Godete, amanti eroi, | |
del vostro amor, | |
che al vostro almo diletto | |
gode ogni cuor. | |
Fine del drama | |
Segue la danza d’amore. | |
Amore con le tre grazie e tre aure, quali ognuna di loro dovrà danzando avere in mano un narciso. | |